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L'utilità di Google Shopping per i negozi e le attività locali

Aggiornamento: 19 ago 2023


Google Shopping Grafica
Google Shopping

Gooogle Shopping è parte delle risposte alle nostre ricerche in Google.

Ci propone con immagini e testi i prodotti che abbiamo cercato e ci permette di fare un acquisto mirato direttamente da Google nell'e-commerce o nel market place collegato con un solo click, facendoci risparmiare tempo.

I prodotti proposti possono essere filtrati con diverse opzioni, come prezzo, taglia, colore, dimensione, tipologia, marca ecc.

Di fatto è un grosso market place che non ha bisogno di iscrizione ma che prende i dati dai siti che si collegano ad esso.

Esempio Google Shopping


Vediamo ora come Google Shopping posa essere un valido alleato per le attività di vendita online, soprattutto per quelle locali, e come funziona lato venditore.


Per prima cosa bisogna avere un e-commerce o un negozio in un market place, i più famosi lo sappiamo sono Amazon, Ebay ed altri compatibili.

Altro elemento indispensabile è il Google Merchant center, la piattaforma di Google che deve essere collegata al nostro negozio online per importare in esso tutti i dati dei prodotti: foto, caratteristiche e prezzi.

A questo punto se non desideriamo fare inserzioni a pagamento in Google Shopping potrebbe bastare, infatti da alcuni mesi vengono visualizzate le risposte alle ricerche anche in Shopping in maniera organica, cioè non a pagamento.

Naturalmente il sito deve aver un ottimo SEO per poter far si che i nostri prodotti appaiano magicamente in maniera organica nelle risposte in Shopping.


Questo tuttavia potrebbe non essere sufficiente, ecco allora che entra in gioco Google ADS, cioè le campagne a pagamento in Google, che ci permette di far uscire i nostri prodotti tra i primi nelle ricerche effettuate grazie ad acquisto di parole chiave e altri parametri che si vanno ad inserire.

Il nostro Google ADS va collegato al nostro Google Merchant Center per poter creare campagne Shopping a pagamento.

Adesso i nostri prodotti sono pronti per essere visualizzati nelle ricerche in Google ed acquistati direttamente da esso.


Per migliorare le performance a pagamento è consigliabile attivare anche campagne Google Search e Display.


Le attività locali possono beneficiare di tutto ciò per far conoscere i propri prodotti al di fuori del territorio in cui operano abitualmente e ottenere acquisti immediati.


Altro vantaggio è quello di far vedere i prodotti a chi già e cliente e localmente per fidelizzare e tramite il Clicca & Ritira del sito far acquistare e poi ritirare in negozio dal cliente, con tutti i benefici che comporta e di cui parleremo in altro articolo del nostro blog.


Chiudiamo dicendo come sempre che Google Shopping come altri strumenti del digital marketing non possono essere utilizzati singolarmente e fini a se stessi ma vanno inglobati in una strategia di marketing sul web analizzata e studiata e che utilizzi diversi strumenti online adatti a raggiungere l'obiettivo prefissato che sia di vendita o presentazione attività e prodotti.

Potete richiederci un approfondimento ed uno studio personalizzato per la vostra attività ed avere una strategia di marketing online su misura contattateci dalla pagina contatti

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